skip to Main Content

Sono uno Psicologo libero professionista, Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva A.S.I.P.S.E. di Milano e socio A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).

Nel 2012 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Iscrizione Opl numero 03/16552).

Offro servizi di consulenza psicologica, psicodiagnosi e psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale per l’adulto.

L’attività di consulenza e psicodiagnosi è volta a valutare, descrivere e comprendere i meccanismi di funzionamento che compongono e definiscono la personalità di un individuo considerando sia la sfera affettiva che cognitiva. Gli strumenti che utilizzo sono il colloquio clinico, i test di livello, inventari e scale di personalità, valutazioni osservative. Laddove si sospetti la presenza di un deficit cognitivo su base organica di diversa eziologia tra cui insulti cerebro-vascolari, traumi cranici, neoplasie, forme di demenza, può essere utile una valutazione neuropsicologica attraverso specifici test.

La terapia cognitivo-comportamentale integra la terapia cognitiva con la terapia comportamentale, agendo su pensieri, emozioni e comportamenti. Con la terapia comportamentale insegno alle persone diverse tecniche per aumentare o acquisire comportamenti che favoriscono una migliore qualità di vita e per diminuire o eliminare comportamenti che creano disagio. Con la terapia cognitiva aiuto le persone ad apprendere come pensieri, convinzioni e credenze contribuiscano spesso a creare una visione distorta di ciò che sta accadendo nella propria vita e come questo comporti emozioni quali l’ansia, la depressione, la rabbia. La consapevolezza del ruolo e dell’azione di questi pensieri, combinata con esercizi di esposizione e altre tecniche comportamentali, aiuta la persona a competere e confrontarsi con le situazioni temute e con le proprie paure.

Mi occupo principalmente dei disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, ipocondria, fobia sociale, disturbo da ansia generalizzata, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione.

Back To Top