skip to Main Content

Consulenza e terapia psico-sessuologica

consulenza-terapia-sessuologicaLa consulenza e terapia psico-sessuologica ha come principale obiettivo la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle problematiche sessuologiche e psico-affettive individuali e relazionali col fine di promuovere, mantenere e migliorare la salute sessuale così come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in pieno rispetto della dignità e riservatezza personale.

I disturbi o disfunzioni sessuali sono caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale, che si manifestano in maniera frequente, causando una consistente compromissione della sessualità, una significativa sofferenza soggettiva fino a condizionare negativamente il rapporto con il/la partner, provocando crisi, separazioni o, più in generale, una progressiva riduzione dell’attività sessuale.

Privilegiando l’ascolto e l’utilizzo di alcune tecniche terapeutiche (ad es. la Terapia Mansionale Integrata (TMI)) l’approccio terapeutico è volto alla valutazione ed al trattamento delle disfunzioni sessuali che si possono verificare in una o più delle alle varie fasi che costituiscono il rapporto sessuale:

Disturbi del Desiderio Sessuale

  1. disturbo da desiderio ipoattivo
  2. avversione sessuale

Disturbi dell’Eccitazione Sessuale

  1. disturbo dell’erezione nell’uomo
  2. disturbo dell’eccitamento sessuale nella donna

Disturbi dell’Orgasmo

  1. eiaculazione precoce nell’uomo
  2. anorgasmia o frigidità nella donna

Disturbi da Dolore Sessuale

  1. dispareunia, sia maschile che femminile
  2. vaginismo femminile
Back To Top