skip to Main Content
Fumetto Di Divieto Di Fumo 36066158

NOVITA’ AL CENTRO: CORSO PER SMETTERE DI FUMARE

CORSO PER SMETTERE DI FUMARE – OTTOBRE 2015

Premessa
Sono davvero molte le persone che desiderano smettere di fumare; le motivazioni sono le più disparate: c’è chi smette perché ha problemi di salute, chi ha paura di averne, chi ha figli e desidera essere di buon esempio, chi non sopporta di essere dipendente… Alcuni desiderano smettere perché affermano: “mi sono sfufato”!
Quello che è certo è che non è mai troppo tardi per smettere di fumare, perché la cessazione riduce in misura drastica la possibilità di sviluppare malattire cardiovascolari, oncologiche e respiratorie.
Nonostante molti provino ad allontanarsi da quello che viene definito il “vizio” del fumo, ma che in realtà è una vera e propria dipendenza, solo il 2% di chi ci prova da solo raggiunge (e mantiene) il proprio scopo.
Alla luce delle numerose difficoltà legate alla cessazione di un comportamento che pone le proprie basi in una duplice dipendenza (fisica e psicologica), sono emersi nel corso degli anni numerosi interventi volti ad aiutare e ad accompagnare i fumatori nel difficile percorso della dissuefazione da fumo.
Uno di questi metodi, di comprovata efficacia, è rappresentato dai Corsi di gruppo per smettere di fumare.

In cosa consiste
Il corso si basa su un sistema psico-comportamentale.
Dopo un primo colloquio individuale il corso si articola in 9 incontri della durata di un’ora e mezza, a cadenza settimanale.

Il primo colloquio GRATUITO individuale
Ha lo scopo di:
1. valutare le caratteristiche specifiche del fumatore
2. aumentare la consapevolezza del proprio comportamento tabagico e incentivare la motivazione alla cessazione
3. descrivere la modalità di svolgimento del corso
4. valutare il grado di dipendenza nicotinica

Il corso
Durante gli incontri, nella cui fase iniziale è impostata una riduzione graduale delle sigarette fumate, l’interazione tra i partecipanti consente un rafforzamento della motivazione, un incremento della fiducia nella propria capacità di riuscita, una individuazione delle risorse personali e sociali a sostegno della cessazione, una definizione di strategie personalizzate utili a far fronte alle tentazioni legate al bisogno fisico, all’offerta da parte di amici fumatori, agli ambienti che stimolano il comportamento-fumo.

Il gruppo
Il corso richiede la presenza di 10 – 15 persone che, sotto la guida di un esperto, partecipano in modo continuativo agli incontri settimanali per un periodo di circa due mesi.
Il corso consente di comprendere la funzione del fumo nella quotidianità e, nell’arco di poche settimane, di liberarsi dapprima dalle sigarette abitualmente fumate in modo automatico e senza consapevolezza e, in un secondo momento, di quelle sentite come più importanti.
L’efficacia del lavoro di gruppo parte dal presupposto che l’essere umano è, per sua natura, sociale ed è in grado di trarre forza e sostegno dal gruppo stesso, di essere di esempio ad altri (e trarne esempio), di imparare dall’esperienza di altre persone.

Il conduttore
Il conduttore del gruppo è la dott.ssa Antonella Fornaro, Psicologa Psicoterapeuta con esperienza decennale nel trattamento della cessazione del fumo di tabacco.

La dipendenza fisica dalla nicotina
Nel corso del primo colloquio individuale, potrà essere concordata con il paziente la possibilità di un supporto specifico (da parte di un medico) per la gestione della dipendenza fisica da nicotina.

Orari
Il corso si tiene il venerdì dalle 18.30 alle 20.00.
La data di inizio del corso è fissata a venerdì 16 ottobre 2015.
Il corso si tiene a Borgomanero (NO) in via Tabuloni 4/b (zona stadio) presso la nuova sede del Centro Clinico Pangea.

Costi
Il primo colloquio è gratuito e prenotabile fin da subito.
L’intero trattamento prevede un costo a seduta di euro 30 per un totale di 270 euro, da pagare con acconto del 50% all’iscrizione e saldo all’ultima seduta. Il corso va seguito e pagato interamente.

NOTA
Qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, o su specifica richiesta, è possibile usufruire del trattamento per la dissuefazione da fumo in forma individuale.
In questo caso le visite individuali avranno una flessibilità di impegno orario che varierà dai 30 ai 50 minuti e costo da concordare.

Back To Top