skip to Main Content

Berto Raffaella
Psicologa- Psicoterapeuta

Foto Raffaella Berto
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 03/5504

“Impara ad ottenere ciò che ami,
altrimenti sarai costretto
ad amare ciò che ottieni”
(William Shakespeare)

Istruzione e Formazione continua

• Diploma di maturità classsica conseguito presso il Liceo Statale “G- Pascoli” di Gallarate (VA) nel 1992.
• Laurea vecchio ordinamento in Psicologia clinica e di comunità conseguita presso l’Università degli Studi di Torino nel 1998.
• Specializzazione in Psicoterapia cognitivo e comportamentale conseguita frequentando il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitivo e comportamentale presso Istituto Watson di Torino, sede A.I.A.M.C del Piemonte, nel 2004.
• Master in “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”. Organizzato da Telefono Azzurro e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. A cura del Prof. Ernesto Caffo (2000)
• Corso di Formazione per Conduttori di Gruppi di disassuefazione dal fumo (GDF). Organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori tenutosi a Busto Arsizio (VA) e Roma (2003)
• Master di I e II Livello “Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR). A cura di Dr. Carl Rogers e Dr.ssa Isabel Fernandez. Organizzato da C.R.S.P.: Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia. (2006)
• Corso di formazione per operatori per lavorare con uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettivive. Organizzato dal CAM (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) a Roma nel 2014
• Corso EFT e Matrix Reimprinting a cura di Andrew Lewis a Milano 2014-2015
• Partecipazione ai seminari sulla Mindfulness e sulla meditazione sulla consapevolezza”, presso Centro Studi Tibetani di Milano. Da gennaio 2013.
Percorso Professionale
– Tirocinio post-lauream di un anno (settembre 1998- settembre 1999) svolto presso il Centro Socio-Educativo (CSE) per portatori di handicap a Rho (Milano). Tutor del tirocinio: Dr. Claudio Finicelli.

-Tirocinio di specializzazione svolto per quattro anni presso il Centro Residenziale Terapeutico (CRT) di Somma Lombardo nell’Unità Operativa di Psichiatria dell’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate (VA). Tutor del tirocinio: Dr. Irmangelo Casagrande. Primario: Dr. Bellini.

Psicologia Clinica
– Psicologa presso il Centro Medico Le Torri di Gallarate dal 2003 al 2005
– Studio privato a Cardano al Campo (VA) dal 2004
-Consulente psicologa e psicoterapeuta da gennaio 2005 presso l’Istituto Wolpe, Studio di Psicologia clinica e di Psicoterapia di Besozzo (VA) In particolare mi occupo di:
– assessment: attraverso osservazione, colloquio clinico, somministrazione testistica e rilevazione degli indici psicofisiologici attraverso il biofeedback.
– diagnosi e trattamento psicoterapeutico secondo il modello cognitivo-comportamentale dei principali disturbi psicologici in bambini, adolescenti e adulti e terapia di coppia.
– Conduzione di percorsi di gruppo di assertività e autostima per adulti, tecniche di rilassamento corporeo e di Training Autogeno.

– Consulente psicologa per Comune di Varese (2004), Fondazione Olistica di Somma Lombardo (20013-20014), Centro Aloisianum (2006-2008) di Gallarate per la conduzione di corsi di Training Autogeno.
-Consulente psicologa per la LILT di Busto Arsizio (VA) per la conduzione dei corsi di disassuefazione al fumo dal 2006.
– Consulente psicologa nel progetto “Uomini non più violenti si diventa” di Milano.(www.nonpiuviolenti.it) dal 2014

Psicologia dell’educazione

– Consulente psicologa per Istituto Comprensivo di Gorla Minore (VA) e Istituto Comprensivo di Gazzada (anni 2002-2008) in cui mi sono occupata di
 Progettazione e conduzione dei percorsi di “Educazione all’affettività e alla sessualità” per le classi di V elementare, IIª e IIIª media.
 Conduzioni degli incontri informativi per genitori e insegnanti sulle tematiche della crescita e della sessualità.
 Conduzione del percorso di educazione emotiva “Le note del cuore” per le classi IV e V elementare di Buguggiate e II media dell’Istituto Comprensivo di Gazzada.

– Consulente psicologa presso il CFP di Varese e di Tradate per l’aria dell’orientamento e della rimotivazione allo studio (2004- 2006)
Didattica in Psicologia
Consulente psicologa per APL (Associazione Psicologi Lombardia) per docenze in ambito psicologico dal 2010.
“Non siamo nati solo per noi”
(Cicerone)
Volontariato internazionale
Presidente dell’Associazione Kairos Onlus, Centro Studi sul disagio clinico e sociale di Milano. Referente per i progetti in Madagascar da dicembre 2007. I livelli di intervento dei progetti riguardano la cooperazione allo sviluppo, prevedendo raccolta e analisi dei bisogni locali, stesura dei progetti di cooperazione con i collaboratori locali, monitoraggio dei progetti avviati. I progetti riguardano sia interventi nell’ambito delle infrastrutture ( ad esempio: costruzione di pozzi per il reperimento di acqua, scuole, dispensari) sia interventi di formazione e sostegno allo studio di minori.

Back To Top