skip to Main Content
Aba Large

Terapie A.B.A. al Centro

aba-large

Da oggi al Centro le nostre Professioniste offrono terapie A.B.A. anche al vostro domicilio!

A.B.A. è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi del Comportamento Applicata). E’ una scienza applicata al comportamento, che ha lo scopo di affrontare problemi socialmente rilevanti nel contesto della vita quotidiana.

Non è una terapia specifica per l’Autismo, come comunemente si ritiene, ma una scienza che mira a migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi, e che pertanto può avere svariati ambiti di applicazione.

Quando viene utilizzata come base per l’intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico, i principi e le tecniche portano alla creazione di strategie educative che promuovono l’acquisizione di abilità cruciali per le necessità della persona all’interno del suo contesto.

L’efficacia degli interventi basati sull’A.B.A. nei Disturbi dello Spettro Autistico è ben documentata dalla letteratura scientifica internazionale, tanto che rientra tra i trattamenti consigliati all’interno delle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Cosa vuol dire fare un programma ABA per un bambino con Autismo?
Vuol dire attuare un intervento comportamentale, intensivo, precoce e mediato dai genitori, i cui obiettivi consistono nell’incremento e nel mantenimento di comportamenti adattivi e socialmente appropriati, nella riduzione di comportamenti problema o delle condizioni in cui questi si manifestano, nell’insegnamento di nuove abilità e nella loro generalizzazione a nuovi ambienti e situazioni.

L’ABA non è una cura per la guarigione dall’autismo ma è un approccio educativo efficace e scientificamente validato, che permette al soggetto di compiere progressi notevoli e mantenerli nel tempo.

Back To Top