Ansia sociale nei bambini e negli adolescenti
Bambini e adolescenti con disturbo d’ansia sociale sono eccessivamente preoccupati di poter essere giudicati negativamente dagli altri.
Solitamente, le situazioni temute sono di due tipi:
- situazioni nelle quali bambini/ragazzi si sentono osservati durante lo svolgimento di un’azione (es. parlare in pubblico, essere interrogati di fronte alla classe, leggere ad alta voce, rispondere a domande, entrare in una stanza/aula in cui tutti sono già seduti, etc.);
- situazioni nelle quali i bambini/ragazzi si trovano a dover interagire con altri (es. parlare con i compagni di classe, invitare gli amici a casa, partecipare a feste, parlare con adulti/insegnanti, esprimere le proprie opinioni, etc).
In età evolutiva, il bambino/ragazzo può mostrare: paura nel provare cose nuove, paura di parlare con persone sconosciute, disagio quando è al centro dell’attenzione, evitamento del contatto visivo, difficoltà a parlare in pubblico o di fronte alla classe, difficoltà nel fare nuove amicizie, isolamento sociale, preoccupazioni relative a possibili valutazioni negative, rifiuto o ansia per la scuola, bassa autostima, mal di stomaco e altri sintomi somatici, etc
Il trattamento d’elezione è la terapia cognitivo comportamentale, che si avvale di diversi strumenti, che favoriscono il superamento del disturbo, come: l’individuazione e la modificazione dei pensieri disfunzionali (si impara a valutare le situazioni con maggiore oggettività e ad affrontarle con pensieri piu utili), l’esposizione (che comporta l’affrontare gradualmente le situazioni temute), il modellamento (il terapeuta fa da modello al bambino/ragazzo per aiutarlo a comprendere come affrontare le situazioni temute), le tecniche di rilassamento e di mindfulness, il coinvolgimento dei genitori nella terapia (per far sì che sappiano come rispondere al meglio ai comportamenti dei loro figli).
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