L'alimentazione
L’alimentazione è un’arma di prevenzione potente e uno strumento fondamentale per affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni. Le regole della sana nutrizione che un adulto dovrebbe seguire non sono molte e sono semplici. La nutrizione studia i bisogni di sostanze nutritive dell’organismo e le modalità migliori per fornire all’uomo, attraverso l’alimentazione, un fabbisogno adatto e adeguato di quest’ultime.
L’alimentazione e la nutrizione umana
La nutrizione si occupa di definire la quantità giornaliera di calorie che una persona deve introdurre con l’alimentazione, tenendo conto anche dell’attività fisica praticata, della distribuzione e combinazione dei cibi durante i pasti sulla base del loro numero e ritmo nell’arco della giornata, infine ha un ruolo importante anche nella prescrizione di regole alimentari ben definite, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo nelle persone che soffrono di alcune patologie in cui diete appropriate possono rappresentare una vera e propria cura per recuperare la salute, oppure, un metodo efficace per potenziare l’efficacia della terapia farmacologica o permettendo di eliminarla.
Chi è il Biologo Nutrizionista?
Il Biologo Nutrizionista è una figura professionale a cui è possibile rivolgersi in seguito a problematiche di peso (sovrappeso, obesi, sottopeso), ma tutto risulta utile anche in soggetti sani che non presentano patologie particolari ma che vogliono migliorare il loro stato di benessere oppure che si trovano in condizioni fisiologiche particolari (gravidanza, allattamento, menopausa) o a soggetti sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni fisiche e atletiche. Molti soggetti
possono manifestare senza saperlo delle carenze nutrizionali che se non gestite tempestivamente possono portare a problematiche future più gravi. Seguire un piano alimentare corretto inoltre risulta fondamentale in soggetti che decidono per motivi etici o di salute, di escludere categorie di alimenti.
Noi siamo quello che mangiamo e il cibo influenza in modo molto importante il nostro benessere fisico e mentale. La parola dieta deriva dal termine greco dìaita che significa stile di vita, facendo intuire come una dieta dovrebbe diventare una routine. Inoltre non esistono alimenti che fanno bene o che fanno male, in un regime equilibrato è possibile consumare tutto quello che ci
piace e ci fa stare bene.
È però importante seguire abitudini sane nel suo complesso a partire dal nostro stile di vita fino alla nostra alimentazione cercando di abbinare quotidianamente del movimento.
Cosa prevede la consulenza?
- Valutazione dello stato nutrizionale, del dispendio energetico e del fabbisogno calorico e di nutrienti giornaliero (proteine, carboidrati, grassi, minerali). Il tutto viene valutato mediante un’attenta anamnesi relativa allo stile di vita del soggetto (Lavoro, Hobby, Sport, Vita Sociale ecc.) e alle condizioni fisiopatologiche fra cui verranno valutate l’assunzione di farmaci o integratori, presenza di allergie, intolleranze o condizioni particolari
- Misurazioni Antropometriche fra cui: Altezza, Peso, Misurazione della
composizione corporea tramite Plicometria, valutazione dello stato di
idratazione e misurazione delle circonferenze corporee
- Elaborazione di un piano alimentare personalizzato stilato sulla base dei dati raccolti, dei
fabbisogni del soggetto e, nel caso ci fossero, rivolto agli obbiettivi prestabiliti
La consulenza si rivolge a:
– Soggetti sani o con condizioni patologiche accertate (es. ipercolesterolemia, diabete,
ipertensione, sindrome metabolica, obesità, allergie, intolleranze, celiachia, dislipidemia, sindrome del colon irritabile)
– Bambini e adolescenti
– Anziani
– Soggetti in menopausa, gravidanza o allattamento
– Vegetariani e vegani
– Sportivi che svolgono attività fisica non agonistica o attività fisica agonistica (es. palestra, crossfit, body-bulding, yoga, pilates, calcio, basket, rugby ecc.)
Compila il form qui sotto per richiedere informazioni