Sessuologia Clinica
La consulenza e terapia in ambito sessuologico ha come principale obiettivo la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle problematiche sessuologiche e psico-affettive individuali e relazionali col fine di promuovere, mantenere e migliorare la salute sessuale così come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in pieno rispetto della dignità e riservatezza personale.
I disturbi o disfunzioni sessuali sono caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale, che si manifestano in maniera frequente, causando una consistente compromissione della sessualità, una significativa sofferenza soggettiva fino a condizionare negativamente il rapporto con il/la partner, provocando crisi, separazioni o, più in generale, una progressiva riduzione dell’attività sessuale.
Privilegiando l’ascolto e l’utilizzo di alcune tecniche terapeutiche (ad es. la Terapia Mansionale Integrata (TMI)) l’approccio terapeutico è volto alla valutazione ed al trattamento delle disfunzioni sessuali che si possono verificare in una o più delle alle varie fasi che costituiscono il rapporto sessuale:
Disturbi del Desiderio Sessuale
- disturbo da desiderio ipoattivo
- avversione sessuale
Disturbi dell’Eccitazione Sessuale
- disturbo dell’erezione nell’uomo
- disturbo dell’eccitamento sessuale nella donna
Disturbi dell’Orgasmo
- eiaculazione precoce nell’uomo
- anorgasmia o frigidità nella donna
Disturbi da Dolore Sessuale
- dispareunia, sia maschile che femminile
- vaginismo femminile