La Dott.ssa Alessandra Mina intraprende il percorso di studi in Medicina Osteopatica nel 2015 tra Italia e Inghilterra, presso l’International College of Osteopathic Medicine (Busto Arsizio), NESCOT College e Kingston University (Regno Unito).
Svolge un percorso formativo full-time della durata di 5 anni, grazie al quale, nel 2020, ottiene un doppio titolo: il Master of Science in Osteopathy e il Diploma in Osteopatia (D.O.)
Parallelamente, ottiene l’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici nel 2019, in seguito a 3 anni di studio presso la Kern School di Milano.
Svolge più di 1300 ore di tirocinio clinico supervisionato presso ICOM Clinic e sviluppa abilità palpatorie, mediche ed osteopatiche per eseguire al meglio la diagnosi differenziale e i trattamenti osteopatici.
Dal 2020 lavora presso il suo studio privato a Borgo Ticino come Osteopata e Massoterapista, dove collabora inoltre con un odontoiatra per risolvere problematiche che affliggono l’apparato stomatognatico e offrire al paziente un approccio integrato a 360°.
Svolge trattamenti osteopatici e massoterapici per pazienti di tutte le età, tra cui neonati, adolescenti, adulti ed anziani, per prevenire e risolvere molteplici problematiche che affliggono l’apparato muscolo-scheletrico e viscerale.
CORSI DI FORMAZIONE
I fluidi del corpo umano – Dalla dinamica del liquido cefalorachidiano al concetto di interstizio
Prof. Frank Willard (University of New England College of Osteopathic Medicine)
3 – 4 Ottobre 2019
Corso di dissezione anatomica – St. George’s Hospital (UK)
7 Novembre 2019
COMPETENZE PROFESSIONALI
- Scientific critical thinking and analysis
- Trattamento osteopatico strutturale, cranio-sacrale, viscerale
- Osteopatia sportiva
- Trattamento in gravidanza e in età pediatrica
- Applicazione Kinesio-Tape
- Linfodrenaggio Vodder
- Terapia dei punti trigger