skip to Main Content

CHI SONO

Mi chiamo Federico Garavaglia e pratico la professione di Osteopata grazie al conseguimento del D.O. (Diploma in Osteopatia) presso AIMO, l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica.

Ho precedentemente ottenuto la laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute presso l’università statale di Milano.

A tutela del paziente e della professione stessa, sono iscritto al ROI, Registro degli Osteopati Italiani, e al registro UNC, Unione Nazione Chinesiologi.

ESPERIENZA

Ho praticato l’attività di Chinesiologo e preparatore atletico nella pallacanestro giovanile per 10 anni potendo allenare giovani atleti di fama nazionale e internazionale. Sono tuttora preparatore atletico nella atletica leggera presso la società Podistica Arona.

La mia attività come Osteopata si svolge nel mio studio privato ad Arona e presso il Centro Clinico Pangea a Borgomanero.

Collaborando con la società di Basket di serie B Nazionale Gessi Valsesia come Osteopata sono in stretto contatto con il mondo sportivo professionistico.

Annualmente partecipo a corsi di formazione Post Graduate in ambito osteopatico con la finalità di migliorare e aggiornare le mie competenze e garantire al paziente una qualità professionale migliore.

DI COSA MI OCCUPO

Osteopatia Adulto

Osteopatia Pediatrica e in Gravidanza

Osteopatia Sportiva

L’osteopatia è una professione che svolge la sua attività nell’area sanitaria (Legge 3/2018) che agisce su persone di ogni età, dal neonato all’anziano, fino all’atleta. Si occupa principalmente di alterazioni posturali legate a problemi di natura neuro-muscolo-scheletrica cui possono però associarsi anche alterazioni funzionali degli organi viscerali e disfunzioni del sistema cranio-sacrale.

Attraverso il trattamento manipolativo osteopatico, l’osteopata si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti a causa di un trauma o di una patologia che hanno causato l’insorgenza di una disfunzione somatica.

Si dimostra efficacia anche nella prevenzione e mantenimento dello stato di salute.

È un sistema affermato e riconosciuto, di prevenzione e cura che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento, il quale è svolto nel più totale rispetto del paziente e delle sue esigenze.

L’efficacia del trattamento osteopatico emerge dai risultati clinici e scientifici e il suo valore terapeutico, oltre ad essere testimoniato dagli stessi pazienti, è dimostrato dalle evidenze emerse dalla ricerca scientifica.

A causa di scorrette posture lavorative, sforzi elevati, traumi o anche stress psico-emotivi, è possibile possano insorgere svariate sintomatologie causa di dolore articolare, muscolare, cervicalgie, lombalgie, dolori agli arti superiori e agli arti inferiori. In tutti questi casi l’osteopatia aiuta il ripristino delle normali funzioni muscolari e articolari, riducendo le tensioni ed il dolore. Inoltre, l’osteopatia può risultare utile in numerose altre manifestazioni quali, ad esempio, mal di testa, vertigini, patologie da reflusso, stitichezza, dismenorrea… 

Nell’ambito professionale sono convinto che il lavoro di equipe sia fondamentale ai fini del vero miglioramento della salute del paziente. La persona che per migliorare le proprie sintomatologie si affida anche alla mia figura, trova in me disponibilità e coerenza nelle scelte terapeutiche, senza tralasciare il costruttivo confronto con le altre figure, conscio del fatto che il mio promo obiettivo è il miglioramento dello stato di salute del paziente.

Back To Top