skip to Main Content

Laureato in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, Interfacoltà con Medicina e Chirurgia (presso Università degli Studi di Milano) con tesi specialistica nell’area della nutrizione clinica per la chirurgia bariatrica presso il centro di eccellenza S.I.C.OB. di Chirurgia Bariatrica (Ospedale Fornaroli di Magenta ASST OVEST Milanese) ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi Sez. A. Inoltre, dal 2018 è socio ordinario della S.I.O. (Società Italiana dell’Obesità).
Durante il tirocinio presso l’U.O.C. di Chirurgia Generale del medesimo ospedale, si interessa di nutrizione clinica per patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari, oltre al trattamento dietologico per pazienti affetti da grave obesità e/o operati di chirurgia bariatrica, come sleeve gastrectomy, bendaggio gastrico e bypass gastrico.
Ha partecipato attivamente al XXV Congresso Nazionale S.I.C.OB. tenutosi a Venezia, presentando uno studio di ricerca dal titolo “Validare l’uso dell’integrazione proteica durante la fase acuta di calo ponderale dopo Sleeve Gastectomy” e partecipa a corsi e convegni di aggiornamento professionale.
Inoltre, nel 2016 è vincitore di una borsa di studio che gli permette di seguire un progetto di ricerca in chimica biomolecolare e processi alimentari del dipartimento di Ingegneria Agro-alimentaria presso Università di Almeria in Spagna.
Dal 2018 svolge l’attività di libero professionista interessandosi anche di nutrizione nelle patologie cronico infiammatorie intestinali (es. malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa), nutrizione post intervento chirurgia generale (es. gastrectomia) e bariatrica (es. Sleeve Gastrectomy), patologie metaboliche (es. diabete), gestione nutrizionale delle intolleranze e allergie alimentari, nutrizione dello sport ed educazione alimentare per sovrappeso e obesità nel bambino.

Back To Top