skip to Main Content
La Rubrica Del Nutrizionista: La Celiachia

La rubrica del nutrizionista: la celiachia

La celiachia è una patologia autoimmune caratterizzata da un’intolleranza permanente al glutine. Il glutine è una proteina che si trova in molti alimenti, dal frumento ai cereali come orzo, farro, avena, segale e malto.

La celiachia è caratterizzata da una componente genetica, cioè presente dalla nascita e provoca una reazione immunitaria e infiammatoria che causa la distruzione dei villi intestinali dell’intestino tenue, essenziali per l’assorbimento dei nutrienti.

La celiachia non curata per tempo può provocare danni, soprattutto tra i soggetti in giovane età. Le complicanze che possono manifestarsi possono essere infertilità, arresto della crescita, ipotiroidismo, diabete, alopecia, dermatite o adenocarcinoma intestinale.

L’unica terapia attuabile da un celiaco è una dieta in cui viene escluso il glutine.

Nella dieta dei celiaci devono dunque essere inseriti gli alimenti che naturalmente non contengono glutine (riso, mais, grano saraceno, quinta, miglio, amaranto, teff) ma anche tutti quelli che nel loro processo produttivo hanno subito un’eliminazione di quest’ultimo.

Per avere maggiori informazioni e fissare un appuntamento con il nutrizionista, contattateci al numero 0322 098744

Back To Top