Le Fobie…e la Terapia Cognitivo Comportamentale
La Fobia è una intensa paura di qualcosa che in realtà comporta un pericolo minimo o inesistente.
Le fobie più comuni riguardano: luoghi chiusi, altezza, guidare in autostrada, volare, insetti, aghi, etc. In realtà si può sviluppare una fobia per qualsiasi cosa!
La fobia è una paura irrazionale, talvolta così marcata da provocare un’ansia molto forte, che può interferire con la normale vita di tutti i giorni.
La persona prova una paura marcata, persistente, sproporzionata non solo in presenza dell’oggetto o della situazione temuta ma anche quando si aspetta di affrontare tale oggetto o situazione.
Spesso la persona inizia ad evitare gli oggetti o le situazioni temute, arrivando a modificare anche profondamente il proprio stile di vita.
Il trattamento più efficace per le fobie è la Terapia Cognitivo Comportamentale, che si avvale nello specifico della tecnica dell’esposizione agli stimoli ansiogeni. La persona viene esposta in modo sicuro e controllato all’oggetto/situazione temuto/a, attraverso un avvicinamento graduale, prima in immaginazione e poi in vivo, cioè nella realtà. Queste esposizioni possono essere associate all’impiego e all’insegnamento di tecniche di rilassamento.
Quale risultato possiamo ottenere? La persona, attraverso ripetute esposizioni, inizia a rendersi conto che la situazione che teme, anche se spiacevole, non è pericolosa. La fobia inizia a perdere il proprio potere e la persona sperimenta livelli sempre minori di ansia e disagio. La persona viene finalmente liberata dalla propria paura.
Contattate il Centro Clinico Pangea per un primo incontro informativo gratuito!