Perchè Pangea?
PANGEA è il nome del supercontinente che si riteneva includesse tutte le terre emerse della Terra durante il Paleozoico ed il Mesozoico. Il nome fu attribuito nel 1915 dal geologo Alfred Wegener, in seguito alla formulazione della Teoria della deriva dei continenti.
La scelta di chiamare PANGEA il Centro Clinico si associa all’immagine di unione dei Professionisti che vi lavorano e che integrano le rispettive competenze ed orientamenti differenti per uno scopo comune: l’intervento clinico a salvaguardia della salute dell’utente ed a promozione del suo benessere, nel tentativo di non lasciarlo andare alla deriva.
Perché è così che ti frega la vita.
Ti piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti semina dentro un’immagine,
o un odore, o un suono che poi non te li togli più.
E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi.
E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri
da quell’immagine, da quel suono, da quell’odore.
Alla deriva.
(Alessandro Baricco)
Come un legno che va alla deriva, incapace d’opporsi alla corrente del fiume, ignaro se l’acqua lo scaglierà sulla sponda o lo trascinerà fino al mare, così me ne andavo nella tua esistenza durante quell’autunno.
(Oriana Fallaci)
Alla deriva in un mare di lacrime dimenticate, su una scialuppa di salvataggio che naviga verso il tuo amore, verso casa.
(Jimi Hendrix)
La vita può essere capita solo all’indietro, ma va vissuta in avanti.
(Soren Kierkegaard)
Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente.
(Robert Louis Stevenson)
La lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita sua non è che nel mondo esiste il dolore, ma che dipende da noi trarne profitto, che ci è consentito trasformarlo in gioia.
(Tagore)
Quell’agente patogeno, mille volte più virulento di tutti i microbi: l’idea di essere malati
(Marcel Proust)