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La nostra Mission

La mission del Centro Clinico Pangea trova le proprie origini nell Modello Bio-Psico-Sociale, sviluppato da Engel a fine anni Settanta, che affronta una malattia o qualsiasi altro tipo di disagio per cui è necessario occuparsi non solo degli aspetti biologici ma anche di quelli psicologici, familiari e sociali dell’individuo, tutti integrati tra di loro. In questo senso quindi si colloca la centralità dei bisogni della popolazione in una concezione multidimensionale della Salute che non viene intesa come semplice assenza di malattia ma piuttosto come “Stato di completo Benessere Fisico, Psichico e Sociale” (OMS, 1947). Per conseguire uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, l’individuo o il gruppo deve essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di modificare l’ambiente o di adattarvisi. La salute, dunque, viene intesa non come semplice assenza di malattia ma viene concepita come risorsa di vita quotidiana, assumendo una connotazione positiva che insiste sulle risorse sociali e personali, oltre che sulle capacità fisiche. Ciò rappresenta per la struttura e per tutta la sua equipe multiprofessionale (suggerita peraltro anche dall’OMS) la priorità assoluta che deve essere soddisfatta mediante un servizio efficiente, efficace, strutturato attraverso percorsi standardizzati ma al contempo dinamici e flessibili ovvero capaci di rispondere sempre alle diverse esigenze dei pazienti.

Vision

Per la sua struttura e le capacità organizzative il Centro Clinico Pangea vuole divenire il riferimento per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento di tutte quelle forme di disagio sociale e di sofferenza fisica e psichica con particolare riferimento ad un approccio basato sulla persona.

Obiettivi ed Impegni Generali

  • Garantire sempre e con continuità i servizi offerti
  • Ottenere e garantire la piena integrazione dei trattamenti proposti all’interno della struttura
  • Promuovere tutti i miglioramenti organizzativi necessari per permettere l’erogazione di un servizio della massima efficacia ed efficienza capace di soddisfare le aspettative dei propri utenti.
  • Migliorare la qualità delle proprie prestazioni favorendo il continuo confronto fra i vari professionisti della strutturra
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