Valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento
(dislessia, disorografia, discalculia ecc.)
La neuropsicologia infantile, alla luce della continua evoluzione delle funzioni psichiche superiori nel bambino e della spettacolare plasticità del cervello infantile, si distingue in modo sostanziale da quella dell’adulto. I disturbi cognitivo-comportamentali presenti nell’infanzia sono il risultato di un’anomalia nello sviluppo delle funzioni psicologiche, causata da anormalità del funzionamento cerebrale secondarie a neuropatologie prodotte dall’eziologia iniziale. in età evolutiva le differenze individuali nell’organizzazione cerebrale, i cambiamenti che si accompagnano all’avanzare dell’età, la personalità individuale e le influenze ambientali, si associano a queste lesioni, causando uno sviluppo cognitivo del tutto atipico che influisce drammaticamente sulla vita di relazione dei bambini e delle loro famiglie.
Le difficoltà di apprendimento, inoltre, comportano storie di insuccesso nella scuola dell’obbligo che spesso comportano la compromissione sia della carriera scolastica, sia dello sviluppo della personalità, sia dell’adattamento sociale; la tempestività dell’intervento è risultata essere la variabile più rilevante per l’efficacia del recupero, allorché vengano messi in atto interventi di recupero mirati.
Mediante complesse procedure diagnostico valutative e terapeutiche, interviene nei seguenti ambiti delle disabilità di apprendimento:
- Disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo;
- Disgrafia e disprassia;
- Disturbi del linguaggio e della comunicazione;
- difficoltà negli apprendimenti complessi;
- Disturbi della memoria;
- Disturbi delle funzioni esecutive;
- Capacità esecutive (es:ragionamento, pianificazione)
L’ equipe multidisciplinare composta da psicologi cognitivi, neuropsicologici infantili e logopedisti offrono le seguenti prestazioni:
- SCREENING IN ETA’ PRESCOLARE
- DIAGNOSI CLINICA E FUNZIONALE
- CERTIFICAZIONE SANITARIA
- SUPPORTO ALL’INSERIMENTO SCOLASTICO
- INTERVENTO DI ABILITAZIONE MIRATO ED INDIVIDUALIZZATO
- RIVALUTAZIONE ED EVENTUALE POTENZIAMENTO COGNITIVO GENERALE