
So che cosa è importante per me?
So che cosa è per me importante?
L’Acceptance Commitment Therapy
Ci sono momenti nella vita nei quali non è così facile individuare ciò che per noi è importante e ciò che renderebbe la nostra vita ricca e significativa. Alle domande: “cosa voglio dalla vita?” e “cosa è importante per me?” può non essere così semplice dare una risposta. Possiamo sentirci bloccati, incastrati, insoddisfatti. Possiamo percepire di non stare andando nella direzione che vorremmo, che qualcosa a un certo punto ci è sfuggito di mano e abbiamo smarrito la strada.
Questo accade quando non siamo in contatto con i nostri valori.
Ma che cosa sono i VALORI? Sono ciò che motiva le persone al cambiamento, sono la bussola che guida le nostre azioni. Ci indicano la strada da percorrere.
In che modo ci può aiutare l’Acceptance Commitment Therapy (ACT)?
Lo scopo che si prefigge è proprio quello di aiutare le persone a creare una vita piena, ricca e significativa.
Cosa si fa all’interno di una terapia basata sul modello ACT?
Il terapeuta aiuta la persona a chiarire quali sono i propri valori, cioè cosa è veramente importante e significativo, e a stabilire obiettivi e intraprendere azioni che arricchiscono la sua vita. Il soggetto acquisice una serie di abilità psicologiche per gestire e relazionarsi al meglio con pensieri, sensazioni, emozioni dolorose in modo efficace.
Riprendendo le parole di Russ Harris (figura di rilievo per l’Acceptance Commitment Therapy):
“L’ACT ci porta in contatto con ciò che conta realmente in senso più ampio: i desideri più profondi del nostro cuore rispetto a chi vogliamo essere e a che cosa vogliamo fare durante il nostro breve tempo sulla terra. Questi valori ci serviranno per guidare, motivare e ispirare il cambiamento comportamentale”.
E ancora, l’ACT ci aiuta a essere..
“più presenti psicologicamente, più in contatto con i propri valori, più capaci di fare spazio alle sofferenze della vita, più abili a difendersi da pensieri, convinzioni e ricordi, più abili a mettere in atto comportamenti efficaci in presenza di disagio emotivo, più abili nell’impegnarsi pienamente in ciò che si sta facendo, più capaci di apprezzare ogni momento della propria vita”.
Per informazioni, contatta il Centro Clinico Pangea. Il primo incontro è gratuito!